Dorothy Rollandin
Inizia lo studio della danza classica presso l’Institut de Danse Classique di Mireille Roche (AO) e prosegue a Torino sotto la direzione di Dragica Zach.
Lavora come ballerina per la compagnia teatrale “Groupe Approches” di Aosta (1992‐1993) e per la “Compagnia Torino Spettacoli” (1993‐1995).
Nel 1994 vince il primo premio al concorso per artisti dello spettacolo ‐ Teatro Alfieri Torino.
Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti dove ottiene la Full Scholarship in danza classica presso la “Steps on Broadway” di Manhattan e lì studia, danza classica con Wilhelm Burmann, Peff Modelski e Alexander Tressor, la Rommett Floor‐Barre® TC, con la creatrice della tecnica, Zena Rommett, e moderno con Milton Myers.
Segue come assistente i corsi della Children Division all’Alvin Ailey School (1996); nel 1998 è la prima italiana a certificarsi per l’insegnamento della Zena Rommett Floor-Barre® TC e da allora mantiene una collaborazione attiva con la “Zena Rommett Dance Foundation”, occupandosi in particolare della traduzione del materiale dedicato alla formazione di insegnanti in Italia.
Dal 2012 è mentore della tecnica di Floor Barre®, occupandosi della didattica durante i corsi internazionali di certificazione .
Insegna classico e repertorio per il Greater Mansfiled Council for the Arts (1997/99) e nel 1999 cura per essi l’adattamento coreografico della Bella Addormentata.
Iscritta nel 1997 alla University of Connecticut, consegue il Master of Arts con una tesi sulla funzione politica e sociale della danza barocca di Filippo d’Agliè.
Pubblica per la rivista di danza “Chorégraphie”, un articolo sulla Rommett Floor-Barre® TC (1999).
Al ritorno in Italia collabora con l’Associazione “Arké” di Torino alla ricostruzione storica del Tabacco di D’Agliè per lo spettacolo ZeroSmoke (2003) e, a tutt’oggi, prosegue l’attività come danzatrice/coreografa e libera professionista, lavorando principalmente con Groupe Approches, Teatro Instabile di Aosta, Teatro del mondo, Arti di Eris.
Nel 2010 inizia la collaborazione con l’Institut de Danse du Val d’Aoste, associazione culturale della quale è stata presidente dal 2011 ed attualmente membro del direttivo. L’associazione promuove la formazione nella danza classica, moderna e contemporanea, oltre che incontri, dibattiti, laboratori, masters su tematiche di interesse specifico. Dal 2013 propone il percorso formativo della Royal Academy of Dance per la danza classica.
All’interno dell’Associazione si occupa degli aspetti organizzativi e promozionali così come della direzione artistica e dell’insegnamento diretto.
Ha promosso e partecipato attivamente al percorso di alta formazione sul teatro-danza condotto da Marigia Maggipinto, membro dal 1989 al 1999 della compagnia di Pina Bausch.
Il percorso si è concluso aprendo la stagione 2104 delle “Officine Caos-Stalker Teatro” di Torino, con l’esito di una residenza di 10 giorni, durante i quali Dorothy Rollandin e la coreografa Elena Pisu hanno composto il lavoro del lungo percorso nella messa in scena dello spettacolo “We’ll see…”.
Collabora con diverse scuole italiane tra cui lo IALS di Roma e Il Balletto di Roma, sezione benessere, insegnando Floor Barre® ad amatori e professionisti. Attenta per vocazione e professionalità alla postura e alla salute del danzatore, porta l’attenzione e lo sguardo della Danza Movimento Terapeuta (diploma quadriennale Art Therapy Italiana) che spazia oltre l’elemento “fisico” includendo il benessere generale dell’allievo.